Condividi l'articolo:

INVESTIMENTI GREEN: COME INVESTIRE NEL FUTURO

Investimenti green: come investire nel futuro con la green economy? Questa fa riferimento alla nuova economia verde o sostenibile e include tutte le attività economiche che sono particolarmente sensibili alle questioni ambientali.Già dal lontano 1989 si parla di economia verde, ma l’accezione utilizzata oggi è molto più contemporanea.In questi ultimi dieci anni, infatti, le imprese hanno avviato programmi volti alla diminuzione dell’inquinamento ambientale, il riciclo dei rifiuti e la diffusione di sistemi energetici che sfruttano fonti rinnovabili.

In particolare, le società occidentali hanno dovuto riformulare la propria comunicazione puntando proprio sul green.

GREEN ECONOMY: QUANDO UN INVESTIMENTO È SOSTENIBILE?

Un investimento viene definito sostenibile quando è diretto a prodotti finanziari o aziende che sono responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Il denaro viene indirizzato verso società o progetti non inquinanti o che promuovono il progresso delle nuove tecnologie per l’energia pulita, l’agricoltura sostenibile e la riduzione dell’inquinamento.

L’economia ecosostenibile sta vivendo un momento di pieno sviluppo e questo la rende un settore particolarmente importante agli occhi degli investitori i quali privilegiano nei loro portafogli prodotti finanziari legati proprio al green.

Possiamo definire questi investimenti in due modi:

  • Investimento sostenibile diretto quando i profitti sono ottenuti direttamente dalle attività di aziende green economy.
  • Investimento sostenibile indiretto se il capitale investito è diretto ad aziende il cui business principale non è legato all’ecologia.

INVESTIMENTI GREEN: Quali sono i modi per investire in green economy?

  • La scelta di società quotate eco-efficienti e l’acquisto diretto di alcune delle loro azioni che consente di ottenere profitti regolari attraverso i dividendi, come, ad esempio i titoli quotati.
  • Investire in strumenti quotati definiti “green”, quali titoli quotati, fondi o ETF, fondi di investimento tradizionali, piani pensionistici e Obbligazioni Green Economy.

QUALI INVESTIMENTI GREEN ESISTONO?

  • ESG

In generale forniscono un’opportunità per investire in modo sostenibile e per promuovere soluzioni a basso impatto ambientale e sociale tutelando allo stesso tempo il rendimento finanziario.

Questi investimenti tengono conto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nelle scelte di un investimento appartenenti alla categoria SRI ( Sustainable and Responsible Investment).

COME SI DIVIDONO GLI STRUMENTI ESG?

Gli strumenti ESG, a loro volta, si dividono in

  • FONDI ESG: sono fondi di investimento che valutano le prestazioni ambientali, sociali e di governance delle aziende. Questi fondi mirano a investire in aziende che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale.
  • ETF ESG: sono fondi negoziati in borsa che cercano di replicare l’andamento di un indice ESG. Questi strumenti investono in aziende che soddisfano determinati criteri ESG.
  • OBBLIGAZIONI ESG: sono titoli di debito emessi da aziende o enti pubblici che soddisfano determinati criteri ESG. Questi strumenti forniscono un rendimento fisso e nello stesso tempo contribuiscono a finanziare progetti sostenibili.
  • AZIONI ESG: sono azioni di aziende che soddisfano determinati criteri ESG; queste aziende possono essere impegnate in attività come la produzione di energia rinnovabile o l’adozione di pratiche di lavoro equo e sostenibile.
  • PRODOTTI STRUTTURATI ESG: creano un investimento con caratteristiche specifiche.

Se vuoi sapere di più su questi investimenti, leggi questo approfondimento.

  • GREEN BOND

Sono obbligazioni destinate a finanziarie progetti con impatto positivo sull’ambiente.

Rispetto alle azioni presentano guadagni attesi minori, ma anche rischi molto più ridotti; per questo motivo sono adatti all’investitore che non ama rischiare o a chi vuole diversificare il proprio portafoglio.

  • INVESTIMENTO D’IMPATTO

In questo investimento l’obiettivo è la massimizzazione del ritorno sociale e ambientale e il vincolo la sostenibilità economica.

Se pensi sia giunto il momento di fare un’analisi approfondita sulla tua situazione per trovare le giuste soluzioni per le tue esigenze specifiche, richiedi una consulenza.

Come Consulente Finanziario Fideuram nelle provincie di Asti, Torino e Alessandria ti aiuterò ad analizzare la tua situazione, fornendoti una Consulenza su misura.

Contattami, clicca sul link!

E se vuoi rimanere sempre aggiornato in materia finanziaria leggi il mio blog

 

 

Condividi l'articolo: