Condividi l'articolo:

Ti è già capitato di sentir parlare di “Megatrend”?

Se la risposta è affermativa, la cosa non mi stupisce più di tanto. Il termine “Megatrend” negli ultimi anni è comparso molto spesso in tantissimi articoli riguardanti il mondo finanziario, sia sul web che su giornali cartacei.

Nel mondo economico-finanziario, i megatrend sono oggetto di investimenti e quest’oggi ti spiegherò nel dettaglio che cosa sono i megatrend, quali sono quelli principali e perché sono una vera e propria opportunità di investimento.

Procediamo con ordine.

Megatrend, che cosa sono?

Con il termine “Megatrend” si intendono le grandi tendenze internazionali di fondo.

Sono quei grandi cambiamenti sociali, politici, naturali, economici e tecnologici che con grande probabilità segneranno lo sviluppo della società umana nei prossimi decenni, entrando di fatto a far parte della storia.

Facciamo un esempio per capire meglio che cosa significa.

La crescita di un determinato tipo di mercato azionario per diversi mesi, ad esempio 7 o 8 mesi, non viene considerato come megatrend.

Perché? Si tratta di una tendenza nata molto probabilmente a causa di un evento geopolitico ma se non presenta una crescita costante e soprattutto pluriennale non è classificabile nella categoria dei megatrend, è solo un semplice rialzo.

Al contrario, prendiamo la crescita di mercato del settore automotive elettrico. Questo sì che è considerabile un megatrend, perché la crescita registrata è stata costante e si prospetta essere un settore in crescita per molti anni a venire. Per non parlare dell’impatto significativo che avrà sulla società e sulla vita di ognuno di noi.

Se volete saperne di più sui Megatrend vi invito a vedere il di Class Cnbc dove viene approfondito questo discorso: https://bit.ly/33y1kSx

megatrend

I principali Megatrend

Negli ultimi anni i principali megatrend individuati e che sono in continuo studio sono questi settori/mercati:

Aumento e invecchiamento della popolazione

A partire dal 1900 fino ad oggi, la popolazione mondiale è passata da 1,5 miliardi a quasi 8 miliardi di persone ed è in continuo aumento insieme ai numeri relativi all’invecchiamento della popolazione.

Questo è dovuto soprattutto alle migliorate condizioni di salute che hanno incrementato notevolmente l’aspettativa di vita. Conseguenza stretta di questi cambiamenti demografici è la crescente domanda di servizi per molti settori, dal turismo all’alimentazione, fino a quello sanitario.

Economia green

Il tema dell’ambiente è molto delicato e di attualità nel mondo odierno. Infatti, è ormai da qualche decennio che fanno molto clamore i dati relativi alla situazione ambientale. La domanda di energia, acqua, cibo e risorse naturali è in continuo aumento nonostante ci sia sempre più scarsità di quest’ultime.

Tutto ciò ha aperto anche nuovi scenari e opportunità, mostrando una crescita di diversi settori di mercato come l’agribusiness e le energie rinnovabili, che dovrebbero affermarsi sempre di più nel futuro.

In generale, possiamo dire che i prodotti e servizi a basso impatto ambientale dovrebbero avere le migliori opportunità future.

Nuove tecnologie e digitalizzazione

L’innovazione tecnologica è in crescita costante e negli ultimi decenni ha avuto un impatto fortissimo apportando cambiamenti radicali. Ha pervaso tutti i settori dell’economia e della vita privata, migliorando l’automazione e aumentando l’efficienza.

Il panorama tecnologico è veramente vasto, ne fanno parte, ad esempio, settori riguardanti nanotecnologie, biotecnologie, auto elettriche, connettività, blockchain, robotica e intelligenza artificiale.

Queste elencate sono solo alcune delle forze tecnologiche che hanno iniziato e si apprestano a stanno cambiare il mondo.

Forte impatto ha avuto anche la maggiore digitalizzazione in ogni campo della nostra vita.

Un esempio? Basti pensare al commercio online, alla maggiore gestione “smart” dei propri conti e finanze, a come otteniamo informazioni e leggiamo le notizie, ovvero sempre più via web e social media.

Da sottolineare, come conseguenza della digitalizzazione, l’aumento dell’importanza della sicurezza informatica e dei settori che la riguardano.

Infrastrutture

Abbiamo parlato in generale di nuove tecnologie, di energie rinnovabili e di digitalizzazione.

Sono tutte cose che hanno un bisogno fondamentale e necessario di infrastrutture, a partire da quelle energetiche alle normali strade, dal 5G fino alle tante altre tipologie di infrastrutture tecnologiche.

In questo campo tante aziende hanno investito molto, e lo stanno facendo tutt’ora, cercando di guadagnarsi una fetta importante del mercato.

Conviene investire nei megatrend?

I megatrend sono veramente molto interessanti, sia come tematiche sia come opportunità di investimento. Sono certo che starai già pensando a come fare per cavalcare la loro onda.

Investire in megatrend conviene ma vanno analizzati e studiati con cura i diversi fattori che possono determinare il successo o meno dell’investimento.

Ad esempio, bisogna prestare molta attenzione ai prezzi delle azioni che possono risultare ormai molto alti e alla concorrenza di prezzo all’interno dei megatrend che può distruggere i margini di profitto.

Andrà considerata anche la durata del possibile investimento e quando potrà dare risultati concreti, facendo anche attenzione che nel lungo periodo non lasci il passo a nuove tendenze.

Identificare il giusto investimento in megatrend non è così facile e scontato come si può pensare. Un Consulente Finanziario esperto saprà aiutarvi nelle vostre decisioni di investimento e valuterà se inserire, all’interno di un portafoglio ben diversificato, investimenti in megatrend che possano portarvi risultati concreti.

Sei hai ulteriori dubbi o domande non esitare

COMPILA IL FORM E SARAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO

Consenso

7 + 2 =

Condividi l'articolo: