Condividi l'articolo:

I Megatrend sono forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business. Queste tendenze si caratterizzano per essere un insieme di potenti forze di cambiamento sociale demografico ambientale e tecnologico che stanno trasformando il nostro mondo.

L’investimento nei Megatrend ripaga i rischi del lungo periodo

Il primo trend è la sostenibilità. Il secondo trend è lo sviluppo tecnologico, infatti la tecnologia moderna si sta sviluppando ad un ritmo allarmante. Il terzo trend che caratterizza l’industria automobilistica è la crescita dell’economia di rete, cioè la maggiore interconnessione tra privati e imprese che consente di velocizzare il trasferimento di beni e di servizi dal fornitore al destinatario.

Tuttavia, il progresso tecnologico, la crescente attenzione globale alla sostenibilità del pianeta e l’economia di rete sono solo tre dei molti trend a lungo termine che avranno un profondo impatto sull’interazione tra individui, organizzazioni e ambiente nei prossimi decenni.

A partire dal 2019, il mercato azionario, fatta eccezione per il drawdown di marzo 2020, ha ottenuto ottime performance. Diversi studi hanno infatti dimostrato che investire in azioni ripaga sempre nel lungo periodo.

Storicamente, rispetto agli investitori che investono in titoli di stato e altre obbligazioni, coloro che investono in azioni hanno ricevuto rendimenti medi a lungo termine più elevati a causa dei rischi aggiuntivi che hanno dovuto affrontare.

A breve termine, il prezzo delle attività finanziarie può cambiare improvvisamente, perché il mercato reagisce rapidamente agli eventi e i prezzi oscillano in modo significativo. Nel lungo periodo, quando i prezzi delle azioni sono sostanzialmente determinati dai profitti aziendali, investire in azioni può fornire opportunità interessanti. Tuttavia, non tutti i fondi azionari sono uguali o garantiscono prestazioni uguali. Per prendere visione delle quotazioni, della capitalizzazione, dell’ analisi tecnica e visualizzare alcuni grafici interattivi clicca qui.

I Megatrend stanno rivoluzionando il futuro

Una delle tendenze più interessanti a cui gli investitori prestano attenzione sono i megatrend. Di cosa si tratta? Una nota società di investimento svizzera che è stata pioniera in questo campo la definisce: “Un insieme di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico che stanno trasformando il nostro mondo”.

Queste tendenze si sviluppano indipendentemente dal ciclo economico, sebbene possano svilupparsi in modi e velocità diverse, hanno tutte la capacità di ridisegnare il panorama finanziario per determinare le scelte di investimento.

Tutto ciò è particolarmente vero nella situazione attuale. La pandemia ha infatti insegnato agli investitori a fare scelte diverse, prendendo di mira settori che hanno maggiori probabilità rispetto ad altri, di garantire buoni rendimenti in futuro.
In altre parole, se citiamo l’Italia, dobbiamo prima considerare i settori che il PNRR (Programma Nazionale di Recupero e Riabilitazione) finanzierà. Robotica, soluzioni green e nuove tecnologie accompagneranno non solo le nostre attività quotidiane, ma anche le nostre scelte di investimento.

Un altro grande megatrend: la sostenibilità

Non si può non citare un tema di grande attualità, e cioè i criteri ESG, che determinano la sostenibilità degli investimenti, con particolare riferimento a tre aspetti: ambiente, società, e governance. Sempre più investitori attribuiscono grande importanza a questi parametri e privilegiano i fondi che investono in società sensibili a questi temi. Inoltre hanno anche prestazioni migliori.

Ad esempio, secondo i dati della società di ricerca no profit Just Capital, la performance delle aziende statunitensi dal novembre 2016 è quasi del 30% superiore rispetto alle realtà meno attente a questo aspetto. La sostenibilità è ormai un tema centrale a più livelli, che rappresenta infatti un megatrend, inoltre, va sottolineato che più la comunità degli investitori tiene conto di questi aspetti, più è in grado di guidare la partecipazione diretta a questi settori in forte cambiamento.

Conclusioni:

I megatrend sono veramente molto interessanti, sia come tematiche sia come opportunità di investimento. Per approfondire l’argomento clicca qui per leggere un altro mio precedente articolo in merito.

Condividi l'articolo: