Condividi l'articolo:

Quanto si può guadagnare investendo? Come posso gestire al meglio i miei risparmi?

Se non investi, stai perdendo opportunità per accrescere il tuo patrimonio. 

La diffidenza e il timore possono essere a volte cattivi consiglieri. Soprattutto se ci portano a una visione distorta dei fatti. E questo succede a molti risparmiatori. Se non si conosce il mondo dei mercati e dei prodotti finanziari la volatilità degli investimenti può suscitare una qualche forma di paura. Ma non investire non significa essere al riparo dai rischi.

Leggi anche: Perché è importante NON lasciare i soldi fermi sul conto

  • 1. Raggiungi i tuoi obiettivi finanziari

Disporre di entrate supplementari oltre al proprio reddito, fa sempre comodo. Non credi? 

L’attività di investimento, se fatta consapevolmente, secondo strategia e costanza, ti servirà per ottenere guadagni utili al sostentamento di spese impreviste. Ciò ti procurerà anche una migliore serenità finanziaria. 

In ogni caso, non ti stiamo dicendo che grazie agli investimenti otterrai soldi facili, ma una volta individuati i tuoi obbiettivi e le tue esigenze con gli investimenti giusti potrai contare su entrate di grande utilità per le tue improvvise necessità finanziarie.

studio Marco Franco

  • 2. Risparmia per la pensione

Mentre lavori, dovresti risparmiare denaro per la pensione. Metti i tuoi risparmi per la pensione in un portafoglio di investimenti, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento. Quindi, all’età della pensione, potrai vivere con le rendite derivanti da questi investimenti.

Diversi investimenti offrono diversi livelli di potenziale rendimento e rischio di mercato.

Il rischio è la possibilità di un investimento di produrre un rendimento inferiore al previsto o addirittura di perdere valore.

Il rendimento è la quantità di denaro che guadagni sui beni che hai investito o l’aumento complessivo del valore dell’investimento.

Proprio per questo motivo è fortemente consigliato affidarsi ad un esperto in materia per gestire al meglio i tuoi risparmi.

  • 3. Sfrutta il meccanismo dell’interesse composto 

L’interesse composto ti consente di reinvestire il profitto ottenuto da un investimento in altri investimenti. I benefici che otterrai sono a lungo termine: il denaro guadagnato sarà di gran lunga maggiore rispetto al caso in cui beneficiassi esclusivamente dell’interesse semplice. 

La differenza tra interesse semplice e interesse composto sta in questo: il primo si calcola in base ad un preciso periodo di tempo su una determinata somma investita, il secondo viene aggiunto al capitale iniziale che lo ha generato e la somma ottenuta sarà pronta ad essere reinvestita.

  • 4. Aumenta i tuoi risparmi

Investire è impiegare parte dei tuoi risparmi per l’acquisto di strumenti e prodotti finanziari che ti consentano di mantenere o accrescere la tua ricchezza, per consumarla poi in un futuro più o meno prossimo (o destinarla ad altri impieghi, ad esempio per i tuoi figli o una beneficienza). Puoi anche impiegare il tuo risparmio iscrivendoti a una forma di previdenza complementare, clicca qui per legge l’articolo completo.

  • 5. Perché investire è importante ma lo è ancora di più affidarsi ad un esperto

Gli investimenti intelligenti possono consentire ai tuoi soldi di superare l’inflazione e aumentare di valore ma è necessario conoscere i rischi e le opportunità.

studio Marco Franco

Perchè investire?

Conclusioni:

La figura del consulente finanziario è troppo importante per non essere presa in considerazione quando si devono prendere decisioni di natura finanziaria. Il sistema economico e finanziario è in continua evoluzione pertanto è necessario affidarsi a un professionista per poter prendere le scelte migliori per le proprie esigenze e i propri obiettivi. Per maggiori informazioni, clicca qui per prenotare una consulenza completamente gratuita.

 

Condividi l'articolo: